Calcio per Strada

Il Blog dedicato alla scoperta o alla conferma di giovani talenti

[ Talento Belga ] Romelu Lukaku


Romelu Lukaku (Anversa, 13 maggio 1993) è un calciatore belga, attaccante dell'Anderlecht.

Carriera

Nato in Belgio,con il Brussels nelle divisioni giovanili ha segnato 66 reti in 70 gare ufficiali. Nel 2006,passato all’Anderlecht,ha messo a segno 21 gol in 88 incontri. Ad appena sedici anni,questo ragazzo firma il suo primo contratto professionale per 2,5 milioni fino al 2012. Esordisce nella massima divisione belga il 24 maggio 2009:dopo poche settimane passate dal suo esordio segna la sua prima rete tra i professionisti (contro lo Zulte Waregem), divenendo il più giovane marcatore di sempre della Jupiler League. Diventa titolare inamovibile nella stagione 2009/2010,scendendo in campo nei preliminari della Champions League (poi persa) . Debutta in Europa League il 17 settembre contro la Dinamo Zagabria,fornendo l’assist per il 2-0 finale. Il 17 dicembre realizza una doppietta contro l’Ajax; il 29 gennaio mette a segno la sua prima doppietta in Campionato contro il Germinal Beerschot. Il 25 febbraio 2010 sigla il primo gol contro l’Atletico Madrid,che consente alla squadra belga di accedere agli ottavi di Europa League.

Nazionale

Fa parte della Nazionale di calcio del Belgio Under-21, con la quale ha segnato la sua prima rete l'8 settembre 2009 contro i pari età sloveni.

Il 24 febbraio, a 16 anni e 287 giorni, viene convocato dalla Nazionale maggiore di Dick Advocaat per giocare l'amichevole contro la Croazia con cui esordisce il 3 marzo 2010 venendo sostituito al 77'.

Considerazioni Personali

Definito da tutti il nuovo Drogba:fisico imponente,grande tecnica,grande difesa del pallone con conseguente salita della squadra,è davvero il prototipo dell’attaccante perfetto. Ha solo sedici anni,ha già esordito in competizioni importanti quali la Champions e l’Europa League,segnando anche diversi gol contro squadre importanti. Ne sentiremo certo parlare molto bene,magari tra qualche anno.

Possibile adattamento in Italia

Di certo,se venisse acquistato da un club italiano,farebbe fatica a trovare spazio,come tutti i giovani che cercano di emergere nel Bel Paese. Verrebbe più valorizzato in Spagna o Inghilterra,in squadre come Barcellona e Arsenal,che gli garantirebbero un tot di presenze annuali. Ha ancora certamente tempo di mostrare il suo valore,e forse è meglio che rimanga ancora qualche anno in Belgio per crescere ulteriormente,in modo che il suo valore si moltiplichi e la sua tecnica si affini sempre di più.

0 commenti:

Posta un commento