Calcio per Strada

Il Blog dedicato alla scoperta o alla conferma di giovani talenti

[Talento Italiano] Vasco Regini


Vasco Regini (Cesena, 9 settembre 1990) è un calciatore italiano,terzino sinistro della Sampdoria,in comproprietà con il Cesena. E’ alto 183 centimetri per 75 kilogrammi di peso.


Carriera


Vasco nasce come terzino sinistro,ma può essere impiegato anche come difensore centrale e come centrocampista.Nella stagione 2007/2008 a soli 17 anni comincia la sua carriera professionistica nelle trafile del Cesena,dove debutta in Serie B realizzando in totale 7 presenze. La stagione successiva retrocede in Lega Pro,totalizzando solamente 3 presenze nonostante la sua interessante prospettiva futura. La Sampdoria,abile scopritrice di giovani talenti,ne ottiene il prestito nel gennaio 2009. Esordisce in Serie A il 9 maggio 2009 nel roboante successo casalingo ottenuto contro la Reggina (5-0). Nell’estate 2009 i blucerchiati ne acquistano la metà dal Cesena,con diritto di riscatto.


Nazionale


Esordisce con l’Under 20 nel Torneo Quattro Nazioni giocando titolare la prima partita contro la Svizzera,persa per 5-2. Ha partecipato anche al Mondiale Under 20 che si è svolto in Egitto,nell’autunno del 2009,prendendo un posto da titolare alla terza giornata della fase a gironi contro la nazionale ospitante,perdendo 4-2.


Considerazioni Personali


Avendo avuto la possibilità di seguirlo dal vivo qui a Cesena,non posso che fare i complimenti alla Sampdoria per averne acquistato metà del cartellino:è innanzitutto un ragazzo molto giovane,con ampissimi margini di miglioramento,che ha già debuttato in Serie A,che ha la possibilità di crescere giorno per giorno affiancato da grandi campioni. L’unica pecca,forse,è stata quella di non essere riuscito a conquistare il mister negli anni a Cesena,in modo da ritagliarsi uno spazio importante e crescere con maggior tranquillità,ma soprattutto prepararsi ad un passo importante,quello che porta in Serie A.

0 commenti:

Posta un commento