![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgGJsjS2ikllOpjJIJu_dqTTYhBsC5iub-qObkOMHidFcQB46QxULBi8bQFsnVEP-XiCmibUp1xLh3GJ71xYFwEn3As0fkQiCy8_NZ3id2snGJDF-KGJWVkFHnlXwdI103t4lGLgobPm88/s400/2.jpg)
Bojan Krkić Pérez (Linyola,28 agosto 1990) è un calciatore spagnolo di origini serbe che gioca come attaccante nel Barcellona.
Stella delle selezioni catalane e delle giovanili spagnole, è considerato uno dei giovani talenti più promettenti. Il padre,Bojan Krkić, era un giocatore abbastanza noto in Serbia e dal 1997 uno dei talent-scout del Barcellona.
Carriera
Bojan giunse nelle giovanili del Barcellona nel 1999,dove in 7 anni segnò oltre 500 gol.Ha poi giocato nel Barcellona B nella stagione 2006/2007.Disputò la sua prima gara amichevole da titolare il 24 aprile 2007,segnando contro gli egiziani dell’Al-Ahly.Bojan venne considerato come miglior giovane talento da molte squadre d’Europa che lo richiedevano in prestito,ma il Barcellona preferì farlo crescere nella sua cantera.Nel 2007,ha 17 anni,firma il suo primo contratto da professionista.Dalla stagione 2007/2008 Bojan fa parte della prima squadra.Ha debuttato in Liga il 16 settembre 2007 e il 20 ottobre ha segnato il suo primo gol contro il Villareal.Il 22 settembre,è diventato il più giovane ragazzo a debuttare nella Champions League,ha soli 17 anni e 25 giorni.La partita che verrà ricordata a lungo da Bojan è stata quella disputata il 23 marzo 2008,dove contro il Real Valladolid ha siglato la sua prima doppietta fornendo inoltre 2 assist ai suoi compagni,per la vittoria finale per 4-1.Il 1° aprile 2008 Bojan mette a segno il suo primo gol in Champions League,nell’andata dei quarti di finale contro lo Schalke 04.
Nazionale
Bojan salì alla ribalta della Nazionale agli Europei Under 17 disputatisi in Lussemburgo nel maggio del 2006,dove fu capocannoniere. Segnò una tripletta contro il Lussemburgo,per poi segnare alla terza partita su calcio di rigore. La Spagna si ritrovò a lottare per il 3°: Bojan segnò il gol d’apertura,e decise i rigori con il suo tiro finale.Nel 2007 ha esordito a soli 17 anni nell’Under 21,segnando 3 gol in 8 partite. Nel 2008 ha esordito nella Nazionale maggiore,disputando una sola partita.
Dati Tecnici
Bojan è un attaccante veloce,con eccelse qualità nel dribbling,può giocare come seconda punta o come ala destra. Crea con una facilità disarmante la superiorità numerica,riesce a mettere i propri compagni davanti al portiere avversario con assist pregevoli,ma è soprattutto un grande goleador.E’ abile con tutti e due i piedi:è un attaccante completo,nonostante la sua giovane età.
Considerazioni Personali
Bojan è un ragazzo con indiscusse qualità tecnico-fisiche:non è molto alto,ma ha grande reattività nelle gambe e un fisico predisposto alla fatica.Grazie alla tecnica che possiede,può giocvare in tutti i ruoli d’attacco:sforna assist,segna,diverte:ha tutto per diventare l’attaccante più forte del mondo.Può migliorare ancora molto,e credo che se riuscirà a completarsi,sarà veramente un ragazzo devastante.
Possibile adattamento in Italia
E’ impossibile che un giorno il ragazzo approdi in Italia:il Barcellona non l’ha nemmeno mandato in prestito all’età di 16 anni per farsi le ossa,figuriamoci ora che può veramente esplodere.Non avrebbe difficoltà ad adattarsi,perché può ricoprire tutti i ruoli d’attacco.
1 commenti:
Assolutamente daccordo. Bojan è un ottimo giocatore, impossibile che venga ceduto, salvo per volontà del giocatore.
Posta un commento