Calcio per Strada

Il Blog dedicato alla scoperta o alla conferma di giovani talenti

[Talento Belga ] Eden Hazard


Eden Hazard (La Louvière, 7 gennaio 1991) è un calciatore belga, centrocampista avanzato del Lilla. E’ alto 170 centimetri per un peso di 70 kg.


Carriera


Cresce nelle giovanili del Tubize dal 2003 al 2005,per poi passare a quelle del Lilla,fino al 2007. Nel 2008 esordisce in prima squadra in Ligue 1 a soli diciassette anni, e il 20 settembre 2008 mette a segno la sua prima rete contro l’Auxerre. Nel Lilla fino ad oggi ha segnato 4 gol in 42 partite ufficiali.


Nazionale


Viene notato dai talent scout di diverse squadre,quando partecipa al Mondiale Under 17 del 2007,riuscendo a portare il Belgio in semifinale contro la Spagna dove viene battuto solo ai calci di rigore. Esordisce nella Nazionale belga il 19 novembre 2008 contro il Lussemburgo all’età di 17 anni. Dal 2006 al 2008 Eden segna con l’Under 17 4 gol in 17 gare,mentre nella prima squadra del Belgio ha già giocato 7 volte,senza però andare mai a segno.


Considerazioni Personali


Pulce belga pronta ad esplodere in Francia: centrocampista avanzato,parte in dribbling e s’infila negli spazi,stordisce gli avversari con finte e doppi passi,si ferma per poi ripartire con un incredibile scatto:questo è Eden Hazard,talentino che sta facendo impazzire la Francia. Ha ancora molti margini di miglioramento,ma ha già l’impostazione tattica di un giocatore esperto,riesce ad eludere gli avversari in modo irrisorio,e a servire assist ai compagni avanzati. Inoltre,essendo un centrocampista,segna molto: già 8 gol in 42 presenze nella squadra francese.


Possibile adattamento in Italia


Se dicessi che si adatterebbe benissimo direi il falso: è un giocatore estremamente tecnico,gli piace infilarsi negli spazi e saltare gli avversari,ma qui in Italia sarebbe davvero molto dura per lui:è nota infatti la durezza degli interventi nel nostro campionato e la poca tecnica che vi è in esso:riuscirebbe probabilmente a trovare maggiori spazi in Spagna,ma si sa,i grandi Campioni si sanno adattare alle circostanze.





0 commenti:

Posta un commento