Calcio per Strada

Il Blog dedicato alla scoperta o alla conferma di giovani talenti

[Talento Inglese] Kieran Gibbs

Kieran Gibbs (Londra,26 settembre 1989) è un calciatore inglese che gioca nel ruolo di difensore nell'Arsenal e nella nazionale inglese Under 21,è alto 180 cm.


Carriera


Cresce nel vivaio del Wimbledon,per poi approdare all’Arsenal nell’estate del 2004,in seguito al fallimento della società.

Gioca nella Primavera dell’Arsenal fino al 2007,quando firma un contratto professionistico con i Gunners e il suo nome viene inserito nella lista della Champions League.

Esordisce in prima squadra il 31 ottobre 2007 nella gara League Cup contro lo Sheffield United.

Il 31 gennaio 2008 viene ceduto in prestito al Norwich City fino al termine della stagione.


Nazionale


Con le nazionali giovanili d’Inghilterra Gibbs ha disputato 8 gare con l’Under 19,partecipando anche agli Europei del 2008.

Ha anche collezionato 2 presenze con la Nazionale Under 21 agli Europei in Svezia del 2009,europeo poi perso in finale contro la Germania.


Dati Tecnici


E’ un terzino sinistro di spinta notevole,ma riesce anche ad essere un ottimo difensore di contenimento. Ha un buon controllo palla,non perde la testa contro avversari con più esperienza e fisico di lui.

A volte ha subito qualche amnesia difensiva,come nella semifinale di ritorno contro il Manchester United,ma questo deve essere un punto su cui migliorare giorno per giorno.

A differenza di altri terzini,non è molto propenso a segnare gol,avendo giocato col contagocce nell’Arsenal e nell’Inghilterra,


Considerazioni Personali


Può migliorare certamente nella fase offensiva,e cercare di avere meno distrazioni in quella difensiva,ma tutto sommato pur avendo 20 anni,ha già esordito in Champions League in una partita di cartello come la semifinale di ritorno contro lo United,e questo ha fatto si che facesse un po’ di esperienza. Secondo me è stato intelligente l’Arsenal a mandarlo in prestito per la seconda fase di campionato,in modo da garantirgli un posto da titolare e una crescita continua per l’anno successivo. Tutto sommato è un buonissimo difensore con indubbie qualità:dovrà solamente riuscire a metterle a frutto facendo esperienza.


Possibile adattamento in Italia


Difficile un suo trasferimento in Italia,perché giustamente l’Arsenal crede molto nel ragazzo e nelle sue abilità,per cui difficilmente abbandonerà l’Inghilterra.

Sarebbe sicuramente un grande giocatore che approderebbe in un Campionato orfano di terzini sinistri importanti,per cui non farebbe fatica ad ambientarsi e fare esperienza per poi giocare ai massimi livelli 2 o 3 anni più avanti.



0 commenti:

Posta un commento