Calcio per Strada

Il Blog dedicato alla scoperta o alla conferma di giovani talenti

[Talento Spagnolo] Iago Falquè Silva


Iago Falquè Silva (Vigo,4 Aprile 1990) è un calciatore spagnolo,centrocampista del Bari in prestito dalla Juventus.


Carriera


Iago cresce nella cantera del Barcellona,non riuscendo però a ottenere mai una convocazione né nella prima squadra allenata allora da Frank Rijkaard né nella squadra B.

Questo fece si che il giovane talento spagnolo potè trasferirsi nell’agosto del 2008 alla Juventus a parametro zero,con un indennizzo da pagare al Barcellona in caso del raggiungimento di vari obiettivi del ragazzo con la rosa bianconera.

Il 2 settembre 2008 firma un quadriennale.

Il 6 dicembre 2008 riceve la prima convocazione in prima squadra da parte di Ranieri per la 15° gara contro il Lecce.

Il 25 agosto 2009 viene ceduto in prestito al Bari,squadra neopromossa.

Nell’anno 2008 Iago gioca spesso nella Primavera Bianconera,sia in Campionato che al Torneo di Viareggio,contribuendo alla vittoria finale dei ragazzini di Maddaloni.


Nazionale


Ha partecipato con la Spagna Under 17 al Campionato Europeo del 2007,divenendone capocannoniere insieme a Bojan Krkić,grazie alla doppietta alla Francia e al gol segnato contro l’Ucraina nelle fasi a gruppi,vincendo poi in finale contro l’Inghilterra.

Grazie alla vittoria dell’Europeo,la Spagna partecipa ai Mondiali Under 17,arrivando in finale perdendo però contro la Nigeria 3-0 ai calci di rigore.

Iago segnò un gol contro la Corea agli ottavi.

Il 16 dicembre 2008 arriva la prima convocazione della Nazionale Maggiore per l’amichevole contro l’Iran.


Dati Tecnici


Iago è un mancino naturale dotato di buone attitudini offensive.

Nasce centrocampista laterale di sinistra,ma può giocare anche come trequartista o seconda punta,tanto che la Juve ha preceduto club importanti come Manchester United e Ajax per l’acquisto del giovane calciatore spagnolo.


Considerazioni Personali


La Juve ha fatto molto bene a cederlo in prestito quest’anno al Bari.

Qui ha possibilità di crescere giocando molte partite da titolare,trovando il modulo più adatto a lui e gli schemi di gioco che egli preferisce.

E’ un grandissimo talento:è dotato di ottima tecnica e un gran piede sinistro,deve però crescere sotto l’aspetto fisico:quest’ultima stagione è stata contaminata spesso da troppi infortuni,per cui deve migliorarsi fisicamente.

Quando tornerà alla Juve si spera che possa contendere la maglia da titolare con altri giocatori bianconeri in modo da mettere in difficoltà Ciro Ferrara nelle scelte che farà,e garantire all’attacco Juventino una manovra spesso imprevedibile e fantasiosa.




0 commenti:

Posta un commento